BENJAMIN INGROSSO, UNO DEI NOMI PIÙ INTERESSANTI DELL'ESPORTAZIONE MUSICALE SVEDESE | Supertesti.it
 

BENJAMIN INGROSSO, UNO DEI NOMI PIÙ INTERESSANTI DELL'ESPORTAZIONE MUSICALE SVEDESE

Con oltre 270+ milioni di stream su Spotify, un album al n.1 e tour di successi
2020-06-22 di Elena Scarpace

BENJAMIN INGROSSO, UNO DEI NOMI PIÙ INTERESSANTI DELL'ESPORTAZIONE MUSICALE SVEDESE

Benjamin Ingrosso, classe 1997,  è un cantautore svedese con origini italiane. La sua passione per la musica nasce sin da bambino iniziando a scrivere le prime canzoni.  Si fa conoscere dal pubblico come cantante bambino, partecipando nel 2006, a 9 anni, al Lilla Melodifestivalen con il brano “Hej Sofia” classificandosi al primo posto. Nel 2007, pubblica una cover del singolo "Jag är en astronaut", brano di Linus Wahlgren raggiungendo la seconda posizione delle classifiche svedesi.

È nel 2018 che inizia la svolta e il successo di Benjamin grazie alla sua partecipazione al Melodifestivalen. Benjamin partecipa con il brano Dance You Off, brano che gli permette di vincere la finale della competizione e che gli apre le porte alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona rappresentando la Svezia.  Durante la serata finale dell’Eurovision, tenutasi il 12 maggio 2018, Benjamin si classifica al settimo posto con 274 punti.

Dopo la partecipazione alla kermesse europea, collabora con il duo francese Ofenbach nella composizione del brano “Paradise” di cui ne è la voce principale, e con il quale si esibisce durante la finale di Miss Italia 2018.

Il 28 settembre 2018 pubblica il suo primo album in studio Identification. L’album, subito dopo la sua pubblicazione, è andato direttamente al numero 1 delle classifiche dell'album, ottenendo il disco d’oro in meno di due mesi. Il suo album è stato elogiato da numerosi giornalisti musicali con parole come: "Oltre agli album di debutto di Avicii e Zara Larsson, “Identificationè il miglior debutto di un album pop svedese del 2010" e Benjamin è stato definito come "Ufficialmente una pop star”.

Nell'autunno del 2018  intraprende un tour di 20 tappe a livello nazionale insieme a FELIX SANDMAN. In precedenza la coppia aveva già pubblicato "Tror Du Att Han Bryr Sig" - la versione demo dell'ex hit dell'oro di Benjamin "Do You Think About Me".

Dopo il tour, Benjamin pubblica altri singoli: una cover di “All Night Long” di Lionel Richie e una nuova versione della sua canzone “I'm Be Fine Somehow” insieme a una delle artiste femminili più rispettate della Norvegia Julie Bergan. "All Night Long" ha ottenuto il disco d’oro un mese dopo l'uscita e successivamente ha raggiunto lo status Platinum. Dopo il suo album classificatosi alla posizione n.1 e la sua collaborazione internazionale "Paradise" con il duo francese Ofenbach ottenendo il disco d’oro, intraprende un tour scandinavo i cui spettacoli in Norvegia sono andati tutti sold out in pochi minuti.

Altri singoli di successo che dimostrano la diversità musicale di Benjamin sono "Happy Thoughts" insieme a FELIX SANDMAN e "Costa Rica".

Benjamin ha ottenuto 2 premi "Rockbjörnen" per "Miglior artista maschio dal vivo" in Svezia sia nel 2018 che nel 2019 ed è stato nominato per il "Pop of the Year" ai Grammy Awards svedesi del 2020. A febbraio 2020 pubblica il singolo "The Dirt" - scritto da Benjamin insieme a Hampus Lindvall, Markus Sepehrmanesh, Valentin Brunel e Didrik Franzén ha un punto di vista narrativo con una melodia che mette in mostra un nuovo lato musicale di Benjamin. Il suo ultimo singolo uscito il 12 giugno 2020 Shampoo" si ispira alla musica cubana degli anni '70 ed è molto giocoso e basato sul sentimento come così ha dichiarato Benjamin in un’intervita a Scandi Pop. Il tema: prepararsi per un appuntamento, incluso l'insaponarsi sotto la doccia con lo shampoo!

Con oltre 270+ milioni di stream su Spotify, numerosi riconoscimenti ottenuti, un album al n.1 e tour di successi, Benjamin Ingrosso è uno dei nomi più interessanti dell’esportazione musicale svedese.

Curiosità

  • Benjamin è figlio dell'ex ballerino Emilio Ingrosso e della cantante Pernilla Wahlgren, anche suo fratello Oliver e sua sorella Bianca sono dei cantanti.
  • È cugino di Sebastian Ingrosso dj e membro degli Swedish House Mafia e nipote di Charlotte Perrelli, una cantante, attrice e conduttrice televisiva svedese.
  • Nel 2014 ha vinto Let’s Dance (la versione svedese di Ballando Con Le Stelle) affiancato dalla ballerina Sigrid Bernson.
  • Ama l’Italia e il cibo italiano. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti alle vongole o una buonissima carbonara!


Benjamin Ingrosso con "Shampoo", ultimo brano pubblicato 

Commenti

Al momento nessuno ha commentato questa notizia.